martedì 12 gennaio 2010

Io, Maurizio - un ex-collega disse di me: "costa meno comprargli un vestito che invitarlo a cena"

da sempre in guerra con la bilancia, ma aiutato da un metabolismo piuttosto veloce (almeno un tempo)vengo da anni di continui armistizi dove concedevo regolarmente un po' di territorio al nemico... poi mi fermavo in attesa silente (tipo deserto dei tartari) e quando ormai pensavo di aver fissato i confini.. venivo sovverchiato da nuovi improvvisi attacchi del nemico... nuovo armistizio e cosi' via finche' un mattino ti trovi sulla spiaggia.. di la' l'oceano di qua i nemici e... o anneghi o combatti. come anticipato da Anna... gli anni, da febbraio, saranno 39. altezza 175, 87 chili, colesterolo troppo alto e pressione che ogni tanto tira su la testa in modo indebito... insomma al di la delle velleita' estetiche qui e' anche un fatto di salute no?e poi non mi vanno piu' i vestiti e per me, ligure,... 'son palanche, mea...'vita: sedentaria che piu' di cosi' ti vengono le piaghe da decubito. lavoro davanti al pc 8-10 ore al giorno gli hobby sono fotoritocco.. video editing (quindi seduti) e... il Grifone (quello che quando viene promosso in A si risveglia in C, che quando trova due fuoriclasse glieli vendono, quando trova un portiere l'allenatore lo mette in punizione proprio il giorno che ti giochi l'Europa League... insomma... chi sa di calcio sa che vita grama facciamo noi rossoblu'...) e stando a Milano e' una passione che si esplicita un lunghe sedute (anche qui) al PC davanti al muretto del sito dei grifoni...quello che mi caratterizza e' l'amore per il cibo in senso qualitativo e, ahime', quantitativo...al di la del dolce a fine pasto o della brioche al mattino.. il mio problema e' che mangio come un leone. non c'e' menu' degustazione che mi abbia vinto, tutti spolverati sempre fino all'ultima portata... (la tavola non e' luogo per i codardi..!)... mai!!non c'e' pranzo di Natale o Pasqua che mi abbia visto alzare bandiera bianca, nemmeno quelli da famiglia patriarcale... si.. quelli da 12 ore con intervallo relax con il mercante in fiera (ingurgtando fichi secchi, datteri e noci) e poi di nuovo in immersione nel cibo fino a notte fonda.a tavola non ho mai perso un confronto, solo vittorie io AMO mangiare, amo il cibo, dalla trattoria casalinga alla cucina sperimentale, dai sapori antichi e genuini agli accostamenti creativi e, talvolta, azzardati. quando gli amici vogliono un consiglio per un ristorante... chiedono a me...come direbbe galeazzi.. io lo stipendio... 'me lo magno' ... nel vero senso della parola.. me lo mangio nei ristoranti, sempre nella continua alternanza dei porti sicuri (dove ci conoscono per nome) ai posti nuovi per donare nuove sorprendenti emozioni al palato...io e Gaia ci siamo trovati alla perfezione... ma ora, guardando la bilancia... non sappiamo se sia poi un bene...

Nessun commento:

Posta un commento