martedì 12 gennaio 2010

9-10 GENNAIO - WEEKEND CON COMPLEANNO: ALLARME ROSSO

Il primo weekend di dieta si svolge in liguria (dai miei) e inizia come peggio non si potrebbe. Per tirare su il morale della moglie (giornata pesante, per usare un eufemismo...) andiamo in pizzeria e ci facciamo una focaccia al formaggio tipo recco con prosciutto crudo. Insomma, roba che qualsiasi dietologo ci crocifiggerebbe... in effetti... dopo innumerevoli calcoli e stime identifico in circa 1400Kcal il carico di kcal che la focaccia ci regala.. che aggiunte a pranzo e colazione mi porta sulle 2000Kcal.. prima volta che sforiamo. Io (che conto solo le calorie) un po' meno, Gaia, che va a punti (quelli della WW dove i punti calcolati sulla base non solo delle calorie ma anche dei grassi) va fuori a bomba.
Il sabato e la domenica e' anche peggio in teoria...infatti l'11 e' il compleanno di mio papa'. 70!! e dobbiamo approfittare del weekend per festeggiare!!!in questi due giorni ci aspettano antipasto di pesce e torta pasqualina (il sabato), lasagne (la domenica) e zuppa inglese ambedue i giorni. un vero attentato alla nostra dieta...
con faccia tosta chiedo ai miei "ma non e' che ci segnereste le Kcal?"
E i miei, che per il loro "bambino" fanno qualsiasi cosa... :-D sono stati cosi' gentili da pesare tutti gli ingredienti di tutti i piatti, dall'antipasto di pesce alla pasqualina aalla zuppa inglese... tuttomio padre ha poi calcolato le Kcal totali di ogni teglia e a quel punto ripesata la teglia arriviamo alle kcal per etto. (anche mio padre e' ragioniere.. ;-) )bilancina sul tavolo inizia questo pranzo dove ogni porzione la peso e segno, peso e segno, peso e segno.anche il vino... bicchiere sulla bilancia e pesiamo pure quello.. non mi faccio mancare nulla insomma, ma tenendo tutto sotto controllo
fantastico. risco anche a godermi la zuppa inglese (buona come non mai) e le lasagne fatte con un ragu' di manzo, salsiccia (luganega ligure) e funghi che mi provoca un orgasmo organolettico. Avevo detto a mia madre: tu cucinale al meglio, come devono essere fatte, non in versione magra... preferisco mangiare poco di un piatto buno che poco di piu' di una cosa triste.... e cosi' e' stato. FANTASTICO La domenica, visto che dai conti mi restano ancora parecchie calorie, mi concedo anche un goccio di liquore... Eccheccavolo..!!GODO..Domenica sera. Bello rilassato... il Genoa ha anche vinto, mi metto a ricopiare tutte le ricette di questi 2 giorni sul computer in modo da avere i calcoli delle calorie...non si sa mai... le dovessimo rifare e... ORRORE.. avevano fatto i conti sbagliati!!! Niente panico... rifaccio tutti i conti e alla fine il danno e' limitato... gli errori (giusto un paio) quasi si bilanciavano. sabato chiuso a meno di 2000Kcal e domenica chiusa a poco piu di 2100... (certo... contando venerdi' e' uno sforare di 700Kcal in 3 giorni... ma sono comunque sotto quelli che risultano essere gli indici di fabbisogno medio giornaliero per uno col mio profilo... quindi non dovrei avere inficiato la dieta. inoltre ero in credito di parecchio per cui... sono ottimista) e considerato quanto mangiato... direi che e' andata a meravigliail primo weekend si chiude con grande godimento e senza danni e il lunedi' la bilancia si mi accoglie con un 85,5 circa 1 etto meno di venerdi' mattina.!!missione compiuta.

Nessun commento:

Posta un commento